Chi pensa che la vita consista esclusivamente nel raggiungere obiettivi che fanno bene al proprio ego.. che silente li spinge ciecamente verso l'idea di successo che ne acquieta la sua insaziabilità..
altri che per compiacerlo, vagano in una profonda tristezza, tentando disperatamente di sminuire il valore di chiunque lo circondi..
E più facilmente ci troviamo circondati di chi si perde nello schema di vita dettato dagli altri.. Disegni di razionale benessere, che li spingono a soffrire nel tentativo di raggiungere quel progetto di vita che sembra promettere serenità.. stabilità, sicurezza.
Un significato alla vita che può davvero sembrare ideale.. ma con il quale si ritrovano continuamente a fare i conti, combattendo contro la loro stessa vera natura.. il loro stesso principio di vita.. il fine della loro stessa anima.
Compromessi che stridono nel cuore, come un macigno incastonato in una voragine di perché!
Strano, un ideale di vita che non ci rende felici.. ma infelici.. seppure alleviato da brevi momenti al raggiungimento di qualche tappa verso il fine.. e poi di nuovo il vuoto, i perché, la ricerca.. la brama, il vuoto, il buio..
Cerco di descrivere con poche parole, quello che io stessa ho provato su questa corazza dura, che impavida e cieca davanti ai segnali della mia coscienza.. mi sono spinta ad oltranza verso l'ideale che gli altri avevano stabilito per me..
Consapevoli e sconfitti dal loro stesso sogno di vita, proprio quelli che ci hanno dato la vita, per amore.. cercano di spingerci a realizzare e continuare il loro sogno di felicità.. certi che quello sia, il solo ed unico modo, per raggiungere la quiete dell'anima, il tacitarsi della voce della coscienza che se non altro.. avrebbe dovuto ammettere di essere "serena"..
La vita però non è serenità, pace.. la vita è la scelta di poter essere se stessi, il rivendicare i propri talenti, le proprie debolezze, la vita è dare e ricevere amore vero.. in ogni piccolo gesto, vivere davvero!!
La serenità di poter restare innocente ed entusiasta come un fanciullo, la gioia di sentirsi vibrare con tutto ciò che ci circonda nel silenzio.. che ci rende ricettivi.. come specchi in una notte colma di stelle, in cui splende la luna piena.
La forza e il coraggio di sentirsi come semi.. che decidono di combattere per fiorire.. consapevoli e quasi fieri di esser stati seminati su un terreno difficile.. pronti a lottare per raggiungere la fioritura di quella splendida pianta di cui è pregno il seme.. e di cui neanche siamo consapevoli.
Non so definirmi, neanche voglio farlo, non voglio rivendicare il fiore che non so di essere, voglio lasciarmi andare alla vita, lasciarmi innaffiare dalla pioggia, scaldarmi dal sole verso quale vado, richiudermi la notte con gioia e sonnacchiosa serenità, beandomi di ciò che mi circonda.. non sentendomi mai sola nel silenzio..
Vivo serena ogni attimo di vita come se fosse sempre primavera, quando tutto si riempie di tepore e colori, di profumi.. di dolci suoni.
Quando, consapevole di ogni parte di me, scopro di penetrare nella profondità di un terreno fresco che mi da sostentamento e che io aiuto a tenere unito.
Quando, ricevendo con amore un piccolo insetto che si posa sul mio centro, scoprirò di averlo attirato con il mio profumo, e che, non solo mi sentirò fiera di dargli qualcosa di me, ma sentirò di volerlo ringraziare perché trasporterà lontano la mia essenza!
Quando, accogliendo con gioia il posarsi di un?operosa e indaffarata ape, saprò di possedere in me il nettare che dona vita e nutrimento.
Quando, ospitando un piccolo bruco sotto una foglia, e lo coccolerò tra la mia linfa, potrò scoprire di saper essere un riparo, un rifugio dove sentirsi a casa, prima che sia in grado di trasformarsi in una splendida e colorata farfalla..
Quando, scorgendo una formica che si ripara all'ombra del mio essere, scoprirò di poter dare riparo a un anima che ha bisogno di una sosta.
Quando, potrò rispecchiarmi negli occhi di un bambino che guardandomi e accarezzandomi dirà "Guarda! Ho trovato un fiore bellissimo!"
Fino a quando, da quello stesso bambino, mi sentirò recidere dal mio corpo per essere donata per amore, per un sorriso, per un palpito, per la vita che continua.. certa che il ceppo che starò lasciando sarà in grado di far sbocciare altri fiori.. ( proprio io, che non amo i fiori recisi..)
Cosi sono e così vivo!! Gli altri ruotano intorno a me per farmi sapere chi sono.. e per aiutarmi a diventarlo.
Mentre loro da me prendono ciò che occorre.. e sanno sicuramente farne buon uso, per vivere.
Quello che mi piace pensare che gli altri sentano di me.. è l'immagine della primavera.. la sensazione di rinascita.. la certezza della vita.
E vorrei che tutti, come me, sentano dentro di sé un essere interiore colmo di fiori, che portano con sé la qualità della primavera e rigenerano, ovunque vadano.
Questa fioritura interiore che ti regala il senso di pienezza che percepisci, e che ti permette di compiere movimenti senza limitazioni di sorta.
Vorrei che tutti scoprissero che si possono muovere in qualsiasi direzione, dentro e fuori di Sè, non fa differenza, l'importante è che la gioia e la pienezza di "essere" non possano mai venire sminuite da agenti esterni.
Vorrei poter ricordare a tutti che ogni minuto è l'epoca della propria espansione, che la vita è circondata da un globo bianco fatto di luce e protezione, a circondarli: "l'amore per sè stessi".
Vorrei poter sentire e che ognuno possa sentire di essere come un dono, che attraverso il solo fatto che esistiamo, possiamo scoprire che il frutto di ciò che siamo, possiamo già sperimentarlo ognuno dentro di Sè.
Vorrei che tutti fossimo in grado di riconosce e distinguere tra la gramigna, che quel fiore esiste, e non sappiamo nemmeno di esserlo.. e che in quel momento scopriamo di essere.. di esistere e che di fatto non potremmo essere diversamente.
Vorrei poterci vedere tutti accompagnare alla completa fioritura, totalmente aperti.. consapevoli che i nostri petali sono già giunti alla pienezza..
Vorrei che tu ti senta pregno di primavera, e che la consapevolezza di questa semplice bellezza di un istante può esser paragonata all'eterna primavera dell'essere.
Respiriamo l'aria è la primavera!.
LadySpring
